Il Salmone Norvegese

Il Salmone Norvegese o Salmone Atlantico

image10

Stagione: la stagione della pesca è limitata dalle leggi sulla protezione della specie. Il salmone d’allevamento è in vendita tutto l’anno

Dimensioni: fino a 150 cm, peso fino a 35 kg

Salmo salar (Latin)
Laks (N)
Atlantic salmon (UK)
Saumon Atlantique (F)
Lachs (D)

Il pesce/la pesca:

Il salmone atlantico è un pesce anadromo, cioè che depone le uova in acqua dolce e vive la maggior parte della sua vita in mare.  In autunno vengono deposte le uova, che rimangono sepolte nel greto del fiume fino ad Aprile/Maggio, quando si schiudono.  Dopo 2-5 anni nel fiume, gli avannotti subiscono una metamorfosi, nota come smoltificazione, che permette loro di vivere in acqua salata. Completata la metamorfosi, il giovane salmone, o smolt, lascia il fiume e migra verso il mare. In mare il salmone effettua lunghi spostamenti alla ricerca di cibo e cresce rapidamente. Dopo 2-4 anni matura sessualmente ed inizia il viaggio di ritorno al fiume natìo per deporvi le sue uova.

La pesca del salmone selvatico è oggi per la maggior parte riservata ai pescatori sportivi.

Esemplari d’allevamento

La Norvegia è stata un vero pioniere nello sviluppo dell’allevamento del salmone e, dall’inizio dell’allevamento in acqua marina, che segnò una svolta negli anni ’70, ha mantenuto la sua posizione di produttore leader mondiale di salmone atlantico. L’industria del salmone, con il commercio costiero e le attività di esportazione, è stata estremamente importante per la Norvegia. In conseguenza dell’enorme crescita della produzione, che negli anni ’80 si è velocizzata notevolmente, l’industria del salmone incide oggi per circa il 40% del valore totale dell’esportazione dei prodotti ittici norvegesi.

Uso
Il salmone atlantico si vende fresco o congelato, a fette, in filetti o intero. I filetti di salmone si possono anche salare oppure affumicare a freddo e a caldo e sono di solito usati come farcitura di toast o nelle insalate, con la pasta e in molte altre preparazioni. Il salmone fresco si può gustare lessato, fritto, grigliato o cotto in umido oppure consumato crudo nel sashimi e nel sushi.

Per ulteriori dati sul valore nutrizionale vedere www.nifes.no/sjomatdata.